sabato 22 Gennaio 2022

5 benefici per la salute del ciclismo di cui vale la pena parlare

Quindi, hai una pandemia globale, e cosa ne sai – all’improvviso tutti vanno in bicicletta ovunque! L’aumento della popolarità del ciclismo negli ultimi 14 mesi è stato a dir poco astronomico, e non c’è alcun segno che l’aumento del livello di interesse stia per finire presto.

Il successo del ciclismo negli ultimi mesi fa indubbiamente parte dell’imprevisto collaterale della pandemia, ma l’hobby era già in ascesa negli ultimi anni grazie ai suoi benefici ambientali, economici e sanitari. Per quanto riguarda quest’ultimo, il ciclismo offre innumerevoli benefici per la salute ai ciclisti, avvolti in attività divertenti, accessibili e gratificanti per tutti.

Se non fai ancora parte del nuovo gruppo di ciclisti, forse dovresti esserlo. Ecco cinque grandi potenziamenti per la salute a tua disposizione se sei coinvolto.

Cardio

Il ciclismo è un’attività altamente aerobica che può essere difficile o facile come vuoi che sia. In quanto tale, è fantastico per chiunque, con qualsiasi background di fitness, contribuire a migliorare la propria forma cardiovascolare. Poiché un minuto puoi pompare le gambe con forza su una collina e il prossimo scivolare dall’altra parte, il ciclismo ha un senso di allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT), che è un modo brillante per mettere in ordine il tuo cardio.

Un altro vantaggio in questo senso: il ciclismo è una di quelle attività che possono essere considerate “fitness subdolo”. Con questo intendiamo perché sei impegnato a divertirti pedalando e ammirando i panorami intorno a te, spesso non ti accorgerai di quanto stai lavorando duramente. Per questo motivo, è un ottimo modo per spingere te stesso sia fisicamente che mentalmente.

Forza muscolare e flessibilità

Abbiamo tutti sentito parlare dei pericoli di “saltare la giornata delle gambe” in palestra, ma il fatto è che allenare le gambe tramite squat pesanti, presse per le gambe e qualsiasi altro esercizio per bruciare i muscoli a cui puoi pensare può essere scoraggiante e fin troppo doloroso esperienza per molti. La buona notizia per i ciclisti è che, nel tempo, il ciclismo aiuterà a pompare i muscoli delle gambe piuttosto bene, e ci sono buone probabilità dopo un paio di anni di ciclismo regolare che ti ritroverai con dei polpacci e dei quadricipiti potenti e fini che sii la pupilla degli occhi dei tuoi amici di palestra.

Inoltre, mentre quegli amici di palestra sono tutti impegnati ad accorciare i muscoli con quei sollevamenti di forza pesante, il ciclismo ti aiuterà a migliorare la tua flessibilità, che ti aiuterà a goderti un movimento migliore ed evitare lesioni in futuro.

Fa bene alle articolazioni

Uno dei motivi per cui la corsa non è per tutti è a causa della natura ad alto impatto di sbattere ripetutamente i piedi sul pavimento nel corso della sessione. Per chi ha problemi alle ginocchia o problemi muscoloscheletrici, semplicemente non è una buona idea continuare a sottoporre le articolazioni a tale attività ripetitiva ad alto impatto, soprattutto a lungo termine. Pertanto, le persone che soffrono di artrite o di articolazioni naturalmente più deboli devono cercare un esercizio a basso impatto, ed è qui che entra in gioco il ciclismo.

Il ciclismo, come il nuoto, è un’attività praticamente senza impatto per le articolazioni che ti consente di aumentare la frequenza cardiaca e il tuo corpo di lavorare senza alcun rischio correlato ad alto impatto di lesioni a breve o lungo termine. Naturalmente, assicurati di non cadere, anche se sei assicurato!

Benefici per la salute mentale

In un mondo in cui evolviamo costantemente la nostra comprensione della salute mentale e l’importanza di prenderci cura di noi stessi sia a livello fisico che mentale, il ciclismo, come praticamente qualsiasi forma di esercizio, offre la consueta quota di benefici relativi alla salute mentale attraverso la riduzione dell’ansia e stress, aumentando l’autostima e la funzione cognitiva.

Il vantaggio aggiuntivo del ciclismo in questo senso è la natura dei viaggi che puoi fare come parte dell’attività. Siate certi che un senso di avventura, un sacco di aria fresca e una vista incantevole non sono certamente cose negative da avere come parte della vostra routine di allenamento settimanale.

Gestione della salute a lungo termine

Ancora una volta, forse uno più generalista qui, ma essere coinvolto in un hobby come il ciclismo – dove ti impegni e ti godi l’attività – è un ottimo modo per proteggere il tuo corpo da gravi problemi di salute in futuro. I problemi che tutti vorremmo evitare come ictus, infarto, diabete, depressione e alcuni tipi di cancro hanno minori possibilità di colpire qualcuno che si allena regolarmente, e il ciclismo è l’attività quotidiana perfetta per aiutare in questo.

Ci sono i tuoi benefici per la salute cinque al giorno del ciclismo. Se ti piace il suono di tutto ciò che hai letto sopra, la grande notizia è che non è mai troppo tardi per dedicarsi al ciclismo: tutto ciò di cui hai bisogno è una bicicletta, un equipaggiamento di sicurezza e un’idea generale di come stare in equilibrio su due ruote sei a posto.

E con milioni di nuovi ciclisti che sono entrati in scena nell’ultimo anno, non sarai certo l’unico a partecipare al divertimento.

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